SENTIERO DEGLI DEI

Da Bomerano a Positano - L = 7 Km D = 630 m. - Poco faticoso - Media difficolta'.
Il Sentiero degli Dei e' senz'altro il piu' famoso sentiero della zona e fra i piu' famosi sentieri a livello mondiale. Questa notorieta' ha scatenato la voglia di paternita' per cui tanti sentieri vengono , erroneamente, chiamati cosi'. Anche gli esperti hanno disgiunto il sentiero in due possibili varianti : - il sentiero Alto che va da Bomerano, via Capo Muro e Casa Forestale , a Santa Maria del Castello o viceversa - il sentiero basso quello che va da Bomerano a Nocelle.Una volta per tutte (ed ad onor del vero) l'unico Sentiero degli Dei e' quest'ultimo cioe' il tragitto secolare che porta da Bomerano a Nocelle come documentato in innumerevoli documenti dal 1600 ad oggi. ( vedi tracciato  della mulattiera sulla carta Borbonica del 1817-19). La bellezza panoramica unica di questo sentiero, dal suo inizio (Grotta Biscotto) fino a Nocelle, ha pochi riscontri nel mondo. Il sentiero va percorso in questa direzione ( Bomerano-Nocelle) per avere sempre avanti a se il panorama.Dunque partendo dalla Piazza di Bomerano si giunge a mezzo di strada rotabile alla Grotta Biscotto dove, oltre alla particolare conformazione geologica della roccia, e' possibile ammirare secolari case rupestri incastrate nella grotta. Superata la grotta e l'antica casa colonica, si prosegue per un sentiero ben tracciato e passando a fianco alla roccia detta "il Pinnacolo" si arriva alla localita' Colle La Serra con un incantevole scenario sulla penisola Sorrentina, (la fontana a sinistra), si prosegue a destra fino all'incrocio col sentiero proveniente da Praiano e dopo un tratto piu' o meno in quota si sale nell'ultimo tratto. Da questo incrocio in poi la vegetazione cambia abbastanza radicalmente e si passa dai pochi arbusti ed erba (spesso si incontrano capre e pecore al pascolo) ad una macchia piu' fitta, ricca di lecci, corbezzoli, erica e rosmarino. Seguendo un percorso molto tortuoso, ricco di saliscendi, si supera l'imponente Vallone Grarelle e si raggiunge l'abitato di Nocella (440m). Di qui si puo' scendere sulla Statale Amalfitana (oltre 1500 scalini) in localita' Arienzo o proseguire fino a Montepertuso percorrendo prima un sentiero cementato e poi la rotabile di recente costruzione. Da Montepertuso a Positano è preferibile usare i  mezzi pubblici.

Sentiero degli Dei su una mappa antica