Benvenuti ad Agerola

Scoprire la vera Agerola e la sua cultura passa specialmente dalla gastronomia locale. Allora cosa c’è di meglio di un giro enogastronomico per conoscere meglio la tradizione millenaria di questo tesoro di sapori. Dai casari, ai norcini, ai panificatori, i liquori, la pasta fresca fatta a mano e molto altro e perché no dai ristoranti, passando per una delle cantine più belle d’Italia, assaporerai ogni singola scoperta durante il tuo Giro. Un viaggio enogastronomico è l’ideale per scoprire Agerola in maniera originale, condividendo momenti indimenticabili e delizie con la gente del posto . Agerola ha saputo infatti mantenere intatte le antiche tradizioni e salvaguardare i metodi artigianali di produzione. Per organizzare al meglio questo giro chiedi alla reception della struttura dove sei alloggiato o chiama la Pro-loco..

Da non perdere

image

Panificazione

L’arte della panificazione aggrega moltissime tecniche, “stratagemmi” e abitudini personali , fanno parte della tradizione ,che successivamente conferiranno ai nostri prodotti caratteristiche organolettiche “superiori”, come odori, aroma, colori e fragranza.

image

L'arte norcina

L’arte norcina è strettamente legata alla storia gastronomica locale che in passato, è stata provvidenziale per la sopravvivenza dei contadini poveri, perchè riusciva a garantire le riserve necessarie per affrontare i rigidi inverni ed i periodi di magra.

image

I casari

Le aziende artigiane producono formaggi a base di latte di mucca agerolese, con uno straordinario patrimonio di conoscenze in virtù del quale la lavorazione del latte diventa una vera e propria arte. Grazie a questo prezioso know-how,  segreti custoditi gelosamente, nascono prodotti con un sapore delicato, genuini e d'alta qualità.